Figuratevi è un evento dedicato ai bambini e alle famiglie ed è considerato tra i Festival più importanti e storici dedicati all’infanzia, il primato raggiunto è confermato dal grande interesse e dalla partecipazione di un pubblico in continuo aumento.
Il Festival si propone come un progetto educativo globale che riguarda l’infanzia, che ha come contenuto importanti temi come: i diritti dell’infanzia, la pace, la solidarietà e l’amicizia; l’interculturalità; la difesa e salvaguardia dell’ambiente, la natura e gli animali; la città a dimensione dei bambini; l’espressività e il gioco come presupposto della libertà… I genitori, gli educatori e gli operatori sociali interagiscono con i bambini, veri protagonisti dell’evento, attraverso una vasta offerta di attività.
La manifestazione per i suoi contenuti e per la sua finalizzazione è una grande vetrina delle migliori realizzazioni e progetti prodotti dalle Istituzioni locali, da Associazioni e da privati, che svolgono attività specifica di carattere sociale e culturale rivolte all’Infanzia.
Lo scopo primario è di valorizzare la qualità delle offerte culturali già presenti sul territorio, mettendole in confronto con altre esperienze significative nei diversi ambiti educativi.
Saranno coinvolte compagnie teatrali professioniste del settore operanti nei circuiti italiani ed internazionali. Anche quest’anno parteciperanno Centri pedagogici, Università ed Accademie, Agenzie educative, Associazioni e Cooperative, operanti nell’ambito formativo. Per la 32^ edizione saranno coinvolti circa 90 soggetti.
Il Festival si svolge in plein air ed è strutturato in isole tematiche che raggruppano più operatori professionali, che svolgeranno la loro attività insieme ai ragazzi.
Gli spazi saranno strutturati per accogliere attività laboratoriali e ludiche, dimostrative e informative e per ospitare eventi teatrali e di spettacolo.
L’area del festival verrà ricaratterizzata ed abbellita attraverso decorazioni colorate, per creare un clima festoso adeguato ad accogliere il pubblico dei bambini.
Ogni area sarà dotata di attrezzature e materiali per svolere le specifiche attività.
Gli spazi tematici saranno ubicati in tutta l’area del festival e saranno identificati attraverso una segnaletica e rintracciati attraverso una mappa, che verrà consegnata all’ingresso e consentirà di ritrovare le diverse attività in programma; anche questo costituisce un momento di gioco.
Tutti gli eventi in programma sono interamente gratuiti.
Il Direttore Artistico
Festival “Figuratevi…. di essere bambini”
Mario Mirabassi